Venditoritalia.com - Portale di ricerca agenti e venditori
Homepage | Perchè scegliere Venditoritalia.com | Inserite un annuncio di ricerca |  Richiedete un banner pubblicitario

<<< Torna indietro

Tutta la NORMATIVA per gli Agenti di Commercio


- ENASARCO - Iscrizione

L'iscrizione all'ENASARCO (Ente Nazionale di Assistenza per Agenti e Rappresentanti di Commercio) è obbligatoria per gli agenti e rappresentanti di commercio, anche se non iscritti al ruolo professionale, ed è stabilita dalla legge 2 febbraio 1973, n. 12 e dal regolamento di esecuzione approvato con DM 20 febbraio 1974.

All’Enasarco sono iscritti:

- gli agenti ed i rappresentanti di commercio che operano sul territorio nazionale per conto di preponenti italiane o di preponenti straniere che abbiano sede o una qualsiasi dipendenza in Italia;

- gli agenti italiani che operano all’estero per conto di preponenti italiane;

- gli agenti italiani che operano in Italia per conto di preponenti straniere che non hanno sede o dipendenze in Italia, i quali però possono essere iscritti solo se la preponente straniera si impegna ad applicare la normativa di cui alla legge n. 12/1973, sottoscrivendo un “atto d'obbligo”.

All’iscrizione è tenuta la parte preponente, entro 30 giorni dalla data di inizio del rapporto di agenzia. È anche possibile l'iscrizione online al sito internet www.enasarco.it.

All'atto della prima iscrizione la Fondazione ENASARCO provvede ad assegnare un numero di posizione della ditta preponente e un numero di matricola all'agente.

L'iscrizione è obbligatoria per gli agenti che svolgono l’attività sia in forma individuale che societaria, qualunque sia la forma giuridica assunta, ma che siano illimitatamente responsabili per le obbligazioni sociali.

I soci che non svolgono attività di agenzia, anche se illimitatamente responsabili per le obbligazioni sociali, non devono essere iscritti all'ENASARCO .

Le case mandanti devono indicare all'ENASARCO le eventuali modifiche dei dati identificativi e societari degli agenti e dichiarare l’eventuale cessazione del mandato nei successivi 30 giorni. Non è ammessa la comunicazione da parte dell'agente.


copyright 2005 - EUMEDIA GROUP - P.iva 01229730112